Michelangelo Pistoletto è nato a Biella nel 1933.
Dopo aver frequentato lo studio del padre, pittore e restauratore, e la scuola grafica pubblicitaria diretta da Armando Testa, ha iniziato a creare opere sue ed è divenuto noto soprattutto per l’inserimento nei suoi lavori di specchi, superfici riflettenti che ribaltano la prospettiva e fanno divenire attori gli spettatori, per l’attualizzazione di classici della scultura, e per le sue installazioni.
Dal 1960 a oggi Pistoletto ha realizzato e prodotto una infinità di azioni finalizzate alle sue interessanti teorie; ha esposto nei principali musei del mondo e ricevuto una quantità esorbitante di premi e riconoscimenti a livello mondiale.
Ci preme sottolineare che nel 1962 ha realizzato i Quadri specchianti che includono nell’opera la presenza dello spettatore, la dimensione reale del tempo e riaprono la prospettiva. I Quadri specchianti costituiranno la base della sua successiva produzione artistica e riflessione teorica.
Negli anni ‘90 ha creato a Biella la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e l’Università delle Idee: un grande laboratorio creativo che coinvolge giovani artisti in ogni ambito della creatività.
Nel 2004 l’Università di Torino conferisce a Pistoletto la laurea honoris causa in Scienze Politiche. In tale occasione l’artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata “Terzo Paradiso”.
Una vita intensa nella quale Pistoletto non ha mai fatto mancare i suoi contributi affinché le sue teorie si potessero concretizzare.