Michelangelo Pistoletto e gli altri artisti
L’artista, nella sua incessante ricerca di modi di comunicare, non ha trascurato esperienze con altri artisti del mondo della canzone.
Con i Subsonica per Il Terzo Paradiso
La sapiente miscela elettronica, pop e rock che caratterizza il suono della band torinese è arricchita da un’apparizione piuttosto insolita: quella di Michelangelo Pistoletto che ha trovato nei Subsonica dei collaboratori perfetti per la messa in musica del suo Terzo Paradiso: «Questa volta più che con altri musicisti», dice Samuel, «ci siamo sentiti più vicini al mondo dell’arte, e lavorare assieme a Michelangelo è stato un privilegio. Non a caso lo abbiamo coinvolto e nel disco si sente anche la sua voce. L’idea alla base del Terzo Paradiso è che il primo Paradiso, la natura, e il secondo, quello dell’emancipazione tecnologica, si uniscano e riescano a convivere in maniera più consapevole e responsabile».
Con Gianna Nannini
Michelangelo Pistoletto, uno dei massimi esponenti del movimento arte povera, con Gianna Nannini, cantante che collabora col Maestro dal 2007, presentano Porta Rossa (Il Terzo Paradiso) e Mama (scultura vocale), un dialogo con la cantante.
Porta rossa (Il Terzo Paradiso) nasce dalla collaborazione artistica tra Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto, esponenti l’una del mondo della musica, l’altro di quello delle arti visive, che fondono due discipline e due linguaggi diversi.
La “scultura vocale” Mama di Gianna Nannini consente allo spettatore di vivere un’immersione totale nella voce in modo emozionale.